Notizie dal plesso

Anno scolastico 2024/2025

A TESTA IN ... SU!

La classe V "ha esplorato" il Sistema Solare con un'attività che ha permesso di conoscere le caratteristiche dei pianeti e il loro ruolo nell'universo. Poi ha realizzato un modellino del Sistema Solare che è stato  appeso in classe. 

CIAK...SI GIRA!

Venerdì 17 gennaio si è svolto l'open day del plesso. Quattro i laboratori proposti, tanti volti contenti, tanti occhietti e manine curiosi che hanno giocato con noi.

 

Open day: 17 gennaio 2025

Buon Natale!

Progetto Natù: un albero per il futuro!

Nata da una forte propensione alla salvaguardia dell’ambiente e all’impegno per il benessere collettivo, Natù fonda i suoi principi su tre importanti valori: Sensibilità verso l’ambiente, Etica professionale e Trasparenza. Da questi valori nasce un progetto di riforestazione urbana ad alto impatto sociale ed inclusivo: “Un Albero per il Futuro”. Un Albero per il Futuro rappresenta l’impegno di Natù verso un mondo più verde e giusto, dove ogni individuo ha un ruolo attivo nella costruzione di un futuro sostenibile.

Le bambine e i bambini hanno piantato, a piccoli gruppi, un albero nel giardino della scuola.  

Ed adesso, inizieranno ad osservare la trasformazione!

 

Artista per un giorno

Cosa si nasconde dietro le opere artistiche giapponesi?

È quello che hanno scoperto gli alunni della classe V attraverso la storia e l'arte di uno dei più grandi artisti giapponesi:𝐊𝐚𝐭𝐬𝐮𝐬𝐡𝐢𝐤𝐚 𝐇𝐨𝐤𝐮𝐬𝐚𝐢.

 

Un ringraziamento alla biblioteca comunale di Agliana Angela Marcesini per il laboratorio artistico.

Il plesso ha donato alla biblioteca un libro.

Curiosità: 24 Ottobre 2024 - 23 Febbraio 2025

Con oltre 200 opere, fra cui capolavori mai esposti prima, la mostra HOKUSAI a Palazzo Blu di Pisa, rappresenta un’occasione unica per conoscere il massimo esponente dell’Ukiyoe, il filone artistico legato allo stile di vita e ai gusti delle nuove classi emergenti dell’allora città di Edo, oggi Tokyo.

Halloween...2024!

Code week

Percorso sull’uso degli Algoritmi, simulazioni con BEE BOT on line, Attività sfida in laboratorio con BEE BOT per realizzare figure geometriche.

Attività di coding collegata al "Code Week 2024".
- EDUCAZIONE MOTORIA: realizzazione di percorsi seguendo istruzioni date sotto forma di codici, finalizzati a favorire l'orientamento nello spazio;
- MATEMATICA: attività INNOVAMAT sulle coordinate al fine di comprendere la posizione di un oggetto rispetto a degli assi di riferimento interpretando ordini riferito a movimenti nel piano;
- TECNOLOGIA: "I passi del robot Roby", individuazione ed esecuzione e  di percorsi seguendo istruzioni date ( avanti, destra, sinistra) contestualizzate da una storia introduttiva; costruzione  di un robot e di un tabellone con materiale riciclato;
- ARTE: colorare con i numeri;

- ITALIANO: lettura, comprensione e drammatizzazione della "Filastrocca del Robot" Po

Accoglienza classe I!

Anno scolastico 2023/2024

Happy holidays!

 

 

Ci vediamo Il 16 Settembre 2024 nel nuovo plesso "Leonardo da Vinci".

 

Classi 4^ e 5^ ingresso ore 08.00        uscita ore 12.00

Classe 1^e 2^ ingresso ore 08.30             uscita ore 12.00

 

 

 

Matematica per tutti!

L'incredibile vittoria della classe V!

Parafrasando il titolo del libro letto "L'incredibile notte di Billy Bologna" di Nicola Cinquetti, la classe V si aggiudica il primo premio della sfida di lettura presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia.

Il premio sono 30 libri di narrativa che  andranno ad arricchire la biblioteca della scuola.

Lo sport ci...unisce!

Medaglia d'argento al Sì, geniale!

Nella settimana dall'8 al 12 maggio si è svolto l'evento Sì...geniale.

Le classi IV e V del plesso hanno partecipato aggiudicandosi il secondo posto a pari merito con un'altra classe della provincia di Pistoia!  

La nostra "SCUOLAMONDO" è stata molto apprezzata e noi ne siamo stati felici!

Giardino di Boboli in...festa!

 Il meraviglioso giardino  era il sogno di Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo I dei Medici. La nobildonna a Palazzo Vecchio si sentiva “mancare il respiro” e fu così che da Luca Pitti, i Medici acquistarono il Palazzo con l’obiettivo di smantellarne la collina che gli era alle spalle, trasformandola in un giardino delle meraviglie all’italiana.

 

Le classi IV e V hanno potuto ammirare alcuni degli angoli meno noti, sono andati a  caccia di simboli e storie delle statue e delle fontane, hanno cercato ombra sotto le gallerie di piante. 

È stata una passeggiata incantata!

Alla scoperta degli Egizi

Nella classe IV sono stati affrontati gli Egizi con la realizzazione di schemi, lapbook, disegni, ricerche di gruppo, video visti in classe, canzoni a tema e un'uscita didattica interamente dedicata all'argomento.
  • Materie: storia, tecnologia, musica.
  • Integrazione: uscita didattica al museo archeologico di Firenze - sezione Egizi
  • Le vicende Egizie studiate abbracciando più discipline.
C

Gli Etruschi in...classe V!

Galileo, è qui!

Martedì 9 Aprile le classi IV e V si sono recate in gita al Museo Galileo Galilei di Firenze. La  guida Francesca ha entusiasmato con la spiegazione di meridiana, notturlabio, cannocchiale, accelerazione... e poi al termine le due classi hanno sperimentato con giochi, alcuni concetti ascoltati. 

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”. (Confucio)

 

Le classi IV e V , in classe; hanno immaginato che Galileo Galilei fosse stata la loro guida e hanno raccontato l'uscita dal suo punto di vista!

Visita al museo archeologico di Firenze

Emozionante incontro degli alunni di classe IV con la sezione egizia del Museo Archeologico. 

 

PRIMO PREMIO!

La scuola primaria di Catena,  si è distinta per una aver raccolto il maggior quantitativo di pile in proporzione al numero degli alunni, raggiungendo un peso di circa 2,5 kg a testa aggiudicandosi così il primo premio.

Giovedì 14 Marzo si è svolta la premiazione nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia con la presenza delle autorità di Comuni e Provincia.

Per i bambini e i docenti coinvolti è stata una bellissima esperienza che ha creato una nuova consapevolezza sull’importanza della raccolta di questi materiali.

SAVE THE DATE 

 

Il 14 Marzo 2024 dalle ore 10.30/12.30, nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia ci sarà la premiazione del Concorso ENERGIA AL CUBO.

In occasione dell’evento saranno premiati gli Istituti Scolastici più virtuosi nella raccolta dei rifiuti di pile esauste.

 

IL PLESSO DI CATENA HA PARTECIPATO AL CONCORSO E...SI È AGGIUDICATO IL PRIMO PREMIO!

Classe I

Approcciarsi alla matematica in modo ludico e manipolativo con Innovamat

Gita a Calci

Il giorno 26 febbraio il plesso Catena con le classi I IV e V si è recato in gita presso il Museo di storia naturale dell'Università di Pisa, a Calci.

L'uscita didattica ha previsto la visita guidata alla sezione zoologica e un laboratorio per ogni classe: Gli amici del bosco per la classe I, I vulcani per la classe IV e Lo scheletro per la classe V.

A causa delle condizioni meteo avverse, il centro ha predisposto anche un ampio spazio al chiuso per la pausa pranzo: grazie!

 

 

 Alla scoperta del territorio aglianese

L' uscita rientra nel progetto didattico "Le stagioni intorno a noi" , che ha l'obiettivo di mettere i bambini in grado di orientarsi nel territorio che li circonda ed imparare ad osservarlo nei suoi cambiamenti , attraverso un approccio multidisciplinare. 

Classe I

Torneo di DADI- Classe V

Il giorno 14 Febbraio 2024 si è svolto il Torneo di DADI, un'attività ludica a sfondo didattico per permettere poi una riflessione sul calcolo delle probabilità e l'elaborazione statistica dei dati.

Gli alunni si sono divertiti e hanno dimostrato un buon fair play accettando con rispetto e maturità la vittoria e la sconfitta dettata dal caso.

Open day

Sabato 13 gennaio dalle ore 9 alle ore 13 si è svolto presso i locali dell'Istituto Sestini l'open day della scuola Primaria Catena. 

I laboratori che hanno coinvolto i bambini sono stati 4, mentre i genitori hanno visitato "virtualmente" la nuova scuola, che sarà inaugurata nei prossimi mesi. 

 

Una mattinata in biblioteca...mi leggi una storia?

SCUOLA MONDO

Lunedì 25 Settembre 2023 la Fondazione CARIPT ha organizzato una intera giornata dedicata alla scuola, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni.

 

A partire dalle 10, Fondazione CARIPT ha messo a disposizione di tutte le scuole del territorio un link per  proiettare nelle classi il film “Vado a scuola” del regista P.PLISSON : occasione per riflettere sul valore della scuola.

Nel pomeriggio dalle 17.00 presso il Parco Pertini si è tenuto uno spettacolo del  CIRCO IMPROVVISO in “Pindarico”.

Le classi IV e V hanno partecipato all'evento con un gioco intitolato Scuola Mondo, realizzato da loro stessi con la collaborazione dei  docenti per far conoscere il modo di fare scuola nel mondo.