NOTIZIE DAL PLESSO

"Seed bomb" - Progetto Erasmus

Venerdì 17 Maggio - Scuola Primaria "Gianni Rodari": una bellissima mattinata in compagnia di bambini e ragazzi provenienti da Isola d'Elba, Galles e Slovenia. 
Dopo aver letto la storia "Il piccolo seme" di Eric Carl sia in italiano che in inglese, i bambini hanno costruito delle "bombe di semi", lanciate poi nel giardino e in alcuni vasi per contribuire alla nascita di bellissimi fiori colorati che ricorderanno questa esperienza vissuta. 

Sport in festa!

Le classi IV e V parteciperanno alle Mini Olimpiadi, coordinate, per il nostro plesso dalla docente Giacomelli Francesca. I giochi si svolgeranno nella nostra palestra e nel giardino. 
Le classi II e III parteciperanno alla "Festa dello Sport" del Progetto Scuola Attiva Kids, che si terrà presso lo stadio comunale di Agliana. 

Il nostro orto

Il nostro orto: in vaso e... in serra! 
I nostri alunni tra pomodori, basilico, insalata, zucchine, prezzemolo, menta, rosmarino, sedano, peperoncini piccanti, peperoncini verdi e cipolle!

Caccia alle uova di Pasqua

La caccia alle uova di Pasqua della classe IVA: un'attività divertente in vista della Pasqua.

"Facciamo spesa"

Un'attività divertente per "giocare" con i numeri decimali - Classe IVC 

Open Day - 13/01/2024

Sabato 13 Gennaio 2024 si è tenuto l'Open Day del Plesso Rodari. Ecco alcuni scatti dei vari laboratori proposti. 

Lego WeDo 2.0 - a.s. 2023/2024

Nell'ambito del progetto INSIEME SI PUO', realizzato grazie al contributo della Regione Toscana, sono stati attivati laboratori di scienza ludica/robotica. Di seguito alcuni momenti del laboratorio "Lego WeDo 2.0" svolto nel nostro plesso. 

Innovamat - riscopriamo la matematica

Il progetto Innovamat nasce nel 2017 con l'obiettivo di trasformare l'apprendimento della matematica proponendo la costruzione di conoscenze e competenze attraverso la manipolazione, la sperimentazione, la conversazione e l'uso moderato delle tecnologie digitali. Nel nostro plesso sono tre le classi che partecipano al progetto: la IC, la IIC e la IIID. 

Il nostro pavimento interattivo