Notizie dal plesso              Scuola Secondaria I grado

7 Giugno 2022

GIORNATA DELLE PREMIAZIONI

La mattina del 7 Giugno è stata dedicata alla consegna dei riconoscimenti per tutti i nostri alunni, che hanno dimostrato valide competenze extrascolastiche in ambito sportivo, artistico, logico-matematico, linguistico, letterario. Sono stati infatti consegnati: attestati di merito a chi pratica discipline sportive a livello agonistico, premio ai vincitori  del concorso letterario S.E.S.T.I.N.I., attestato ufficiale a coloro che hanno conseguito la certificazione Cambridge, riconoscimento per la partecipazione a Caccia al tesoro Parco delle Stelle, attestato ai ragazzi della Giornata della Francofonia, ma anche attestato di partecipazione a coloro che hanno frequentato laboratori pomeridiani, mostrando impegno e interesse in attività extracurricolari, ma altrettanto formative: laboratorio di scienze, Matematica in gioco, Scienza in scena, Caccia al tesoro scientifica, Orto didattico, Il pacchetto Office. Ogni singolo studente è una persona in possesso di numerose competenze, acquisite non solo sui banchi di scuola, ma anche nelle esperienze di vita personali. La scuola ha il compito di valorizzarle tutte, perchè tutte contribuiscono a creare l'individuo nella sua completezza, arricchendo la  personalità di ciascuno. Bravi ragazzi!!!! 

 

 

 

Concorso letterario

 

S.E.S.T.I.N.I.

 

Il Concorso letterario S.E.S.T.I.N.I ha visto quest'anno la partecipazione di 65 racconti che hanno messo a dura prova la giuria per selezionare tra di essi i più meritevoli. Infine, dopo attenta analisi, sono risultati premiati gli alunni: 1) Matilde Galeotti classe 3G (scuola secondaria) 2) Giuseppe Montepaone classe 5B Rodari (primaria) 3) Rebecca Mati classe 3E (scuola secondaria) 4) Marta Vannucchi classe 2B (scuola secondaria) 5) Gemma Gagliardini classe 3A (scuola secondaria) 6) Rachele Scatizzi classe 2E (scuola secondaria) 7) Alessio Morgillo classe 1H (scuola secondaria) 8) Matilde Taschini classe 2E (scuola secondaria) 9) Anna Piccioli classe 5A Catena (primaria) 10) Camilla Doni 5D Rodari (primaria) e e Tommaso Ciolini 2H (scuola secondaria).

A tutti i nostri scrittori in erba le congratulazioni più sentite degli insegnanti, con l'augurio di continuare a dare forma a pensieri e sogni attraverso le parole. Viva il Sestini, viva le storie!

EFFETTO

ARBOREO

Martedì 31 Maggio il giardino della nostra scuola ha visto protagonisti gli studenti delle classi IC IG IIF IIIB, che hanno presentato alle proprie famiglie e alla cittadinanza aglianese il lavoro svolto durante l'anno nell'ambito del progetto Arboreo, sostenuto dal Comune di Agliana, con la collaborazione della Cooperativa Gemma e dell'Istituto delle Ecocerbaie. Il percorso didattico ha comportato riflessioni sull'importanza degli alberi per la salute dell'umanità, studio delle piante e delle relazioni tra viventi, oltre che realizzazione di artefatti per la valorizzazione del ruolo sociale della pianta. ARBOREO si propone di piantare almeno 1000 alberi in aree verdi individuate dai ragazzi nel territorio tra Pistoia, Agliana, Montale e Quarrata. Gli alberi sono occasione di cura, mantenimento, rigenerazione urbana e del territorio, ma anche e soprattutto di rigenerazione delle relazioni umane e sociali e dell’attenzione verso chi fa più fatica.

 

Campionati studenteschi atletica leggera 2022

Squadre ragazzi e ragazze:

 

terzo posto in classifica generale

Provinciali ragazzi

1000 m

Primo classificato 

Moretti Simone IIIH

 

Terzo classificato

Bonci Pietro IIIB

Provinciali ragazzi

Salto in alto

Primo classificato

Bruchi Alessio IIIF

 

Regionali

Terzo classificato

Provinciali ragazzi

Salto in lungo

Terzo classificato

Sali Andrea IIIH

Provinciali ragazzi

Corsa ad ostacoli

Secondo classificato

Gori Gabriele Paolo IIIF

Provinciali ragazze

Salto in alto

Seconda classificata

Sabatini Amalia IIF

Provinciali ragazze

1000m

Terza classificata

Benelli Alice IIIH

Provinciali ragazze

Lancio del Vortex

Prima classificata

Pantina Asia Ray IIIG

 

Regionali

Sesta classificata

Provinciali ragazze

Salto in lungo

Secondo classificato

Fedi Sara IIIH

 

 

Squadre cadetti e cadette: secondo posto in classifica generale

 

prof. Bellari, Corsini, Dominici

Provinciali

60 m

Seconda classificata

Migliorino Francesca IB

 

Provinciali

Salto in lungo

Seconda classificata

Benvenuti Laura IH

Terza classificata

Migliorino Francesca IB

Provinciali

Lancio del vortex

Prima classificata 

Santini Sofia IC

Provinciali

Lancio del vortex

Primo classificato

Jonathan Cukaj  ID

Terzo classificato

Joel Ejilli ID

Provinciali

Salto in lungo

Primo classificato

Morgillo Alessio IH

Secondo classificato

Aliperti Niccolò IG

I musicanti di Brema

Il pomeriggio dell'8 aprile i ragazzi della 1E hanno partecipato alla giornata della fiaba organizzata dal Comune di Montale, nell'ambito della rassegna "Montale il paese della fiaba" che ha avuto luogo nella suggestiva cornice di Villa Smilea. Il lavoro presentato dai ragazzi è stata la riscrittura in chiave moderna della celebre fiaba dei fratelli Grimm, I musicanti di Brema. Questa attività è stata un'occasione per affrontare delle tematiche molto attuali, coerenti anche con l'insegnamento dell'Educazione civica, ovvero il rispetto dei diritti, la legalità e, in particolar modo, la riflessione su chi siano oggi i soggetti più fragili, gli ultimi, gli "invisibili", proprio come lo sono gli animali (il gallo, il gatto, il cane e l'asino) protagonisti della fiaba originale. In classe è stata letta la fiaba dei fratelli Grimm, dopodiché sono stati individuati sei brani assegnati a sei gruppi diversi per la riscrittura. Una volta assemblati i brani frutto della rielaborazione, è stato formato un Comitato di revisione che ha corretto il tutto; un'ultima revisione è stata effettuata con una correzione collettiva in classe. Parallelamente, gli stessi gruppi hanno lavorato anche all'illustrazione del brano assegnato. I disegni sono stati arricchiti con materiali diversi (tessuti, plastica, specchi, lustrini etc.) in modo da sollecitare la loro manipolazione da parte di alcuni studenti. Al termine del lavoro grafico, tutti i disegni sono stati scansionati e quindi riversati su un Powerpoint che è stato proiettato durante l'evento mentre alcuni di loro presentavano l'attività e leggevano il testo.

 

 20 marzo: Giornata della francofonia

 

 

Nell'ambito del mese della francofonia 2022 e dell’iniziativa “Dis-moi dix mots”, alcune classi della Scuola Secondaria hanno realizzato un progetto di lettura espressiva per celebrare il multilinguismo e la diversità culturale. 

Al fine di valorizzare la lingua francese e promuovere la cultura francofona, i nostri alunni hanno interpretato tre scenette teatrali tratte da “10 sur 10. Scènes francophones à jouer et à lire”, contenenti le dieci parole della francofonia scelte quest’anno.   

 Condividiamo alcuni video realizzati dai nostri studenti…

buon divertimento!!! 

 

OPEN DAY 2021

 

Sabato 11 e 18 Dicembre 

la nostra scuola ha accolto circa 140 studenti, provenienti dalle classi quinte di varie scuole primarie del territorio. Ognuno di loro è stato protagonista di molteplici attività didattiche, con l'obiettivo di conoscere spazi e attività tipiche del nostro istituto. 

 

Oui, je parle français ! - laboratorio lingua francese

Note in lingue: laboratorio di lingue straniere

English dancing - Laboratorio di musica e origami in inglese

Sai cosa mangi? -laboratorio di scienze-

Dal 2D al 3D: laboratorio di matematica

In palestra

Pixel art - laboratorio di tecnologia