Scuola secondaria di I grado

Bartolomeo Sestini - Via della Libertà, 15

Tempo scuola

 

Orario ordinario di 30 ore, su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) con orario 7.45 – 13.45.

 

 

Organizzazione

Per la seconda lingua straniera comunitaria, le famiglie possono scegliere tra il francese, lo spagnolo o inglese potenziato. 

 

Nel pomeriggio la scuola offre la possibilità di partecipare ad attività sportivo-motorie di gruppo in palestra: calcetto, pallavolo, pallamano, pallacanestro.

 

Saranno organizzati, quando possibile, percorsi di arte, musica, scienze, matematica, blog condotti da docenti esperti dell’Istituto, in orario pomeridiano extracurriculare per gli alunni interessati.

 

Saranno organizzati inoltre corsi di lingua inglese; i ragazzi che ne faranno richiesta potranno sostenere l’esame Cambridge per la certificazione delle competenze linguistiche acquisite.

 

Gli studenti interessati potranno frequentare corsi di latino pomeridiano sotto la guida di insegnanti esperti.

 

La scuola ha adottato un protocollo di accoglienza per gli alunni e gli studenti stranieri che si iscriveranno, con la possibilità di partecipare a corsi di alfabetizzazione in lingua italiana.

 

Nella scuola è attivo uno sportello di ascolto "La stanza delle necessità" per la gestione dei conflitti in ambito scolastico e la promozione dello star bene a scuola rivolto a studenti, insegnanti, famiglie.