Anno scolastico 2023/24

Un'esperienza davvero Planetaria

La visita guidata al “Museo di scienze planetarie”, ha consentito ai bambini di osservare da vicino meteoriti, rocce e minerali, ma soprattutto di conoscere l’origine dell’Universo e del Sistema solare fino all’origine della Terra. 

Il “viaggio” si è rivelato una suggestiva esperienza, integrata da una “quadrisfera” nella quale si può assistere ad una multi proiezione che, grazie ad un complesso gioco di specchi, racconta con suoni e immagini gli eventi che vanno dalla formazione dell’Universo e del Sistema Solare fino alla nascita della vita sul pianeta.

I nostri progetti: un anno ricco di "scientifiche" avventure

Per coinvolgere emotivamente i bambini abbiamo di nuovo fatto ricorso all'ormai inseparabile casa del tempo.   L'intenzione è stata quella di creare un piccolo ambiente raccolto dove lo stupore e l'immaginario potessero trovare accoglienza.   Un angolo capace di nutrire emozioni ed offrire ai bambini la possibilità di tuffarsi nella storia attraverso l’incontro con illustri personaggi del passato.

 

 

Chi ci sarà nella casa del tempo?

La nostra nuova compagna d’avventura è Margherita Hack. Per avvicinare i bambini a questo straordinario personaggio siamo partiti dal racconto della sua infanzia. L’obiettivo è quello di “fare scienza” nel senso di imparare a chiedersi il perché delle cose, dei fenomeni che ci circondano, con un occhio attento e voglia di scoprire.

   

     A tutt'ARIA

 

L'aria non si vede, non si può "acchiappare", non si può sentire, spesso per i bambini mantiene un alone magico.

Un contesto ludico e motivante,  il metodo

della ricerca-azione costituiscono le basi di questo itinerario.

 

Un Aquilone per amico

 

Con i bambini ci siamo chiesti:

  • possiamo vedere l'aria?
  • possiamo ascoltarla o afferrarla?
  • ha un odore o un sapore?

Chi meglio del Signor Aquilone che abita nell'aria può rispondere alle nostre domande?

 

 

Un laboratorio....tante esperienze

Il laboratorio rappresenta un setting di apprendimento importante a disposizione delle sezioni che lo utilizzano  in piccoli gruppi.

Riveste un'importanza fondamentale l'allestimento di spazi, di angoli, di attività in cui i bambini possono toccare, manipolare, costruire, inventare, progettare...

La notte dei racconti

 

 

 

 

 

Con l'iniziativa la notte dei racconti abbiamo aperto la scuola di sera illuminata soltanto da lucine natalizie e lanterne realizzate con le nostre mani.

I bambini in piccoli gruppi sono stati accolti in un setting magico ed intimo che ha fatto da sfondo ad una suggestiva lettura animata.

Canto per te

In collaborazione con la RSA "Le Lame" é stato realizzato un collegamento video attraverso il quale i bambini hanno dedicato vari canti ai nonni. Questa preziosa opportunità ha permesso l'incontro tra due generazioni, lontane anagraficamente ma molto vicine per sensibilità e bisogni di cure ed attenzioni, in un clima non solo gioioso e comunicativo ma veramente emozionante.   

Anno scolastico 2022/2023

Progetto alimentazione: la salute vien mangiando

Per favorire l’acquisizione di corrette abitudini alimentari sono state proposte varie attività finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

-Scoprire la derivazione degli alimenti;

-Comprendere semplici concetti riguardo al valore nutritivo dei cibi;

-Cucinare veloci ricette con l’aiuto di un chef;

- Sperimentare, attraverso un percorso motorio, il viaggio di un boccone nel nostro corpo.

Che origine hanno gli alimenti che mangiamo?

Chi ci regala cosa?

A scuola di cucina con lo chef

 

 

 

 

Per omaggiare lo Chef del suo contributo i bambini si sono cementati nella riproduzione del suo tipico locale. Il nostro amico sembra aver molto apprezzato pubblicando questo post.


Che viaggio compie nel nostro corpo il cibo che mangiamo? 

Sperimentiamolo attraverso un percorso motorio 


Laboratorio del Sapere Umanistico 

 

 

 

 


Nell’ambito del progetto del LSU (Laboratorio del Sapere Umanistico) inserito nel PTOF, abbiamo sviluppato un percorso di geostoria che ci ha portato alla scoperta delle misteriose teste di Pistoia.

Guide turistiche per un giorno:

“Le teste di Pistoia tra storia e leggenda” 

 

E adesso tutti quanti a Pistoia con le famiglie per svelare i segreti di queste teste di pietra, bizzarre e inquietanti, che ancora oggi ci spiano e ci fissano dall’alto con il loro sguardo enigmatico.

 

 

Anno scolastico 2021/22

Un progetto, ed una sfida: come rappresentare ai bambini l’idea del tempo?

 

Ci viene in aiuto un libro che narra la storia di un prima avvenuto così tanto tempo addietro da fare a meno del tempo: un tempo astratto rappresentato simbolicamente da una pietra. Ecco si parte dalla pietra…

E adesso un’altra avventura….


L’incredibile diario segreto di

Dante ed il mio

 

Presentare il diario segreto che Dante custodiva gelosamente, ha offerto ai bambini una straordinaria occasione di conoscenza di sé stessi attraverso il confronto con il sommo poeta

E adesso tutti insieme

per le vie di Dante